Contribuisci ai nostri articoli

martedì 11 maggio 2010

Scaldacqua solare economico e professionale



Volendo realizzare un efficiente ed economico scaldacqua solare possiamo utilizzare un scaldabagno elettrico dismesso senza nemmeno smontare la resistenza unica condizione che non abbia perdite di acqua per eventuali fori al serbatoio.
Per prima cosa puliamo l'interno smontando la flangia sottostante senza rovinare la guarnizione,
Una volta ripulito l'interno dall'inevitabile calcare accumulatosi rimontiamo la flangia.
Pratichiamo dei tagli con un piccolo flex o frullino fino a creare un rettangolo come in foto ed asportiamo lamiera e poliuretano poi verniciamo l'interno di questo rettangolo con vernice nera ad alta temperatura.
Ricoprire la parte asportata con una lastra di metacrilato come quello usato per le serre o per piccole coperture avendo l'accortezza di sigillare lastra ed involucro preesistente con silicone indi fissare la lastra con viti autofilettanti.
Collegarsi con i raccordi esistenti.

domenica 9 maggio 2010

Schema di elementare digestore per biogas ARTI



Vi Illustriamo di seguito un interessante serbatoio per produzione di Biogas messo a punto dal Dott. Anand Karve (Presidente ARTI) ha sviluppato un sistema compatto di biogas che utilizza come materia prima o di amido zuccherino (farina di grano rifiuti, grano avariato, sfalci o frutta deforme non commercializzabile, i semi non commestibili, frutta e rizomi, foglie verdi, avanzi di cibo, ecc.) A soli 2 kg di materie prime quali produce circa 500 g di metano, e la reazione si completa con 24 ore. I sistemi convenzionali di produzione di biogas, con sterco di bestiame bovino, fognature, ecc usare circa 40 kg di materie prime per produrre la stessa quantità di metano, e richiedono circa 40 giorni per completare la reazione. Così, dal punto di vista della conversione in metano delle materie prime, il sistema sviluppato dal Dr. Anand Karve è 20 volte più efficiente il sistema convenzionale, e dal punto di vista del tempo di reazione, che è 40 volte più efficiente. Pertanto, nel complesso, il nuovo sistema è 800 volte più efficiente il sistema convenzionale di produzione di biogas.
E' stato messo in vendita in India ad un prezzo di 200 dollari ed è un ottimo esempio di microimpianto per la produzione di biogas.
Dalle immagini lo schema di funzionamento
Google