Contribuisci ai nostri articoli

domenica 23 ottobre 2011

Carenatura o paraurti, in plastica riparati.

Avete un paraurti o una carenatura rotti o addirittura mancanti in qualche piccolo pezzo? Basta recuperare il pezzo mancante anche d un'altra carenatura, come vediamo in foto individuabile grazie al colore blu,
mentre la carena è di colore nero, la resina quasi miracolosa si percepisce per il colore bianco, è perfettamente carteggiabile e può unire diversi tipi di plastica il paraurti o la carenatura degli scooter sono in ABS, che è impossibile incollare con il classico adesivo cianoacrilico. La colla bicomponente di una nota marca, si trova nei negozi specializzati in articoli per carrozzieri, al costo di circa 30-35 euro, va usata con l'apposita pistola e con un beccuccio miscelatore dedicato, si possono ricostruire totalmente piccoli particolari mancanti come gli agganci che si rompono nei fari o negli scudi paraurti.
Se avete particolare manualità vi consiglio di usare un riscaldatore ad aria tipo "leister" ce ne sono a decine sui siti cinesi, con le bacchette di abs potrete ricostruire in maniera eccellente magari inserendo nella parte posteriore della crepa una reticella in acciaio inox a trame 1mm x 1 mm o piu sottile se la trovate in questa maniera otterrete risultati eccellenti ma andateci piano prima di essere sicuri e magari vedete dei tutorial esistenti su youtube

domenica 16 ottobre 2011

Far radicare talee

Il sistema più semplice per far radicare talee di piante è quella di tenerle in acqua per 5-10 cm dalla parte inferiore del fusto dopo averle tagliate con un taglierino.
Meglio se nell'acqua disperdete un radicante (polvere che si trova nei negozi specializzati di sementi)nella dose di circa un cucchiaino ogni 4-5 litri d'acqua insieme con un cucchiaino di fertilizzante per piante.
L'epoca migliore per compiere questa operazione è la primavera o inizio 'autunno.
Dopo una settimana ponete le talee in un vaso ove c'è la vermiculite ed innaffiate almeno 2 volte a giorno.
In alternativa potete usare sabbia, pozzolana, terreno sciolto.
Se le piante che volete far radicare sono tante potete provare anche a farle radicare nel terreno tracciando un leggero solco(4-5 cm di profondità) per fare in modo far persistere l'acqua quando si innaffiano le piante.
Le specie da far radicare che danno i migliori risultati sono ligustro, salice, alloro, vite, evonimus, ma con pazienza e alcune accortezze sono innumerevoli le specie con le quali fare talee da radicare, molte anche erbacee come il pomodoro o il geranio.
Google