Contribuisci ai nostri articoli

venerdì 14 gennaio 2011

Eliminare sbavature di stucco su angoli o spigoli

Se vi rimarranno delle sbavature antiestetiche dopo aver stuccato su angoli, spigoli, e all'attaccatura dell'intonaco vecchio con lo stucco provvedete a intingere un pennello molto morbido in una bacinella d'acqua e poi a passarlo con delicatezza sulle sbavature, bagnandolo an ogni passaggio.
La larghezza ideale è intorno ai 3 centimetri ma a secondo delle dimensioni della stuccatura possono essere impiegati più piccoli o addirittura piccole pennellesse de la sbavatura è estesa.

domenica 9 gennaio 2011

Caminetto da inserto

Per fare una cosa gradevole e rendere un ambiente caldo ed accogliente si possono inserire all'interno della casa caminetti in ghisa adatti all'uopo.
Per un bell'effetto si può posizionare, prima di rivestirlo, il caminetto sopra a un cavalletto che lo ponga ad un'altezza di almeno 60 cm da terra in modo da ricavare sotto un vano che potrà servire per porre della legna.
La canna fumaria sarà da rivestire con cartongesso usando i supporti che vi consiglierà il vs. fornitore.

sabato 8 gennaio 2011

Riparare un tassello o stop che si muove nell'intonaco friabile

Uno dei piccoli grandi problemi è quando ci si trova di fronte a un tassello che fuoriesce dal muro per intonaco troppo friabile.
Munirsi di colla vinilica (Vinavil o simili) diluirla al 50% con acqua e poi spruzzarla energicamente nel foro e aspettare un paio d'ore, una volta fatto questo inserite un po' di vinavil alla densità normale ed inserite il tassello.
ovviamente non caricate il tassello prima che sia trascorso un giorno.

Drenare un terreno troppo argilloso

Il drenaggio da impiegare puo' essere di vari tipi, di solito l'argilla è sempre mista con sabbia e non è mai completamente argillosa.
Il primo metodo consiste nello spargere il comune gesso(nella misura di 50 kg ogni 100 mq ) per poi interrarlo con la vanga o con l'arieggiatore per prati elettrico o a scoppio , nel secondo caso bagnare con irrigazione dopo aver sparso il gesso e usare l'arieggiatore dopo almeno 4-5 ore,
ripetere a distanza di 6 mesi o in concomitanza con la successiva vangatura.
In alternativa si possono usare tubi corrugati per drenaggio da porre in solchi profondi circa 40 cm di profondità.
Sul solco andrà adagiato un telo in tessuto non tessuto largo circa un metro e lungo quanto il solco fatto, riempire almeno 5 cm con ghiaia o breccione poi porre il tubo e ricoprire altri 10-15 cm di ghiaia mettere a coprire il resto del telo tessuto non tessuto, dopodichè gli ultimi 10 cm si metterà la terra scavata in precedenza.
Ogni solco dovrà essere distante non più di 4-5 metri.
Il tessuto non tessuto serve per non far entrare le radici nel corpo drenante.
Google