Contribuisci ai nostri articoli

giovedì 14 febbraio 2008

Costruire un pannello solare per riscaldare l'acqua con un vecchio termosifone.

Avendo a disposizione un vecchio termosifone in alluminio (max 8-10 elementi) potremmo adoperarlo per costruire un pannello per riscaldare l'acqua sanitaria.
La base potrà essere costruita con multistrato fenolico chiamato anche compensato marino della larghezza e lunghezza leggermente superiore al termosifone .
Costruire una specie di cassetta che superi di poco l'altezza del termosifone la parte superiore si dovrà uno chiudere con lastra di policarbonato trasparente detto anche lexan del tipo usato per le coperture di serre .
Per i collegamenti utilizzare gli attacchi esistenti del termosifone.
Ovviamente per rendere al massimo dovrà essere verniciato,il termosifone, con nero opaco per alte temperature.
Il pannello appena costruito andrà collegato con un serbatoio che accumula l'acqua calda e che andrà montato in posizione superiore rispetto al pannello costruito .
Il serbatoio dovrà avere 4 attacchi:
-2 andranno collegati al pannello costruito .
-1 andrà collegato all'entrata dell'acqua fredda con valvola "di non ritorno".
-L'altro è l'uscita dell'acqua calda.
Il serbatoio di acqua calda ovrà essere opportunamente coibentato con materiali che si possono reperire da rivendite di materiali termo-isolanti.
In commercio ci sono dei serbatoi zincati con vari attacchi che si possono utilizzare per il nostro produttore solare di acqua calda , la dimensione ottimale è da 80-100 litri ma possiamo arrivare anche a 300 litri.
Se vogliamo mettere il serbatoio in posizione più bassa rispetto al pannello solare dovremo mettere una pompa per la circolazione dell'acqua , si può usare una pompa di una vecchia caldaia con un'innesto termostatico (simile a quello dei termoconvettori) da reperire presso le rivendite di materiale idraulico

Nessun commento:

Google