Contribuisci ai nostri articoli

domenica 6 gennaio 2008

Come cambiare pavimento con minima spesa

Ci sono 2 modalità tutte e 2 valide :
-nel primo caso si possono incollare direttamente le piastrelle a pavimento senza rimuovere le sottostanti sgrassando bene le piastrelle esistenti con degli sgrassatori per pavimenti ed usando appositi collanti venduti nelle rivendite di materiali edili .
Il collante va posto con l'apposita spatola dentata (chiamata anche americana in gergo) dopodichè si incollano le piastrelle per un egregio risultato tra una mattonella e l'altra vanno messi dei distanziatori chiamati "crocette" di varie misure a secondo le esigenze o i gusti.
una volta messe le piastrelle vanno lasciate per almeno 2 giorni senza camminarci sopra ( in estate bastano 24 ore).
Successivamente vanno stuccate con appositi " stucchi per fughe" mediante "americana di gomma" e poi pulite con uno straccio umido non appena si forma il velo di polvere.
-nel secondo caso bisogna togliere lo strato di mattonelle facendo bene attenzione a lasciare integro o quasi il sottostante massetto (nel caso che non si stacchino almeno il 60 70% delle piastrelle questa soluzione è impraticabile) i buchi rimasti possono essere stuccati e livellati accuratamente con malta tipo "kc1" o similari dopo di che la procedura è identica alla prima.
In tutti e 2 i casi bisogna fare bene attenzione ai pezzi che si fanno a completamento del pavimento che debbono essere tagliati tramite apposita macchina con rotellina al diamante del costo di poche decine di Euro o tramite Flex o Frullino.

Nessun commento:

Google