Contribuisci ai nostri articoli

lunedì 28 gennaio 2008

Rasare ,pitturare (o tinteggiare) casa , perfettamente o quasi

Se volete tinteggiare casa non vi fate prendere dalla tentazione di prendere immediatamente il pennello o il rullo ed iniziare direttamente a tinteggiate ve ne potreste pentire amaramente dovendo poi raschiare tutto il lavoro svolto....
Per prima cosa assicurarsi che il fondo sia buono dando una prima mano di isolante acrilico di buona qualità(Il dosaggio dell'isolante è di 1 litro in 5-6 litri di acqua) , se non si evidenziano bolle si può lasciare asciugare per almeno mezza giornata.
Controllare che il muro sia sufficientemente liscio altrimenti impastare un po' di stucco per muri (meglio quello in polvere che asciuga prima e non ritira)fino alla consistenza dell'impasto del pane (quindi non troppo lento all'uopo aggiungere acqua pian piano con un bicchiere)iniziare con piccole quantità per prendere confidenza con questo prodotto.
Per l'applicazione si consiglia l'attrezzo : "americana" da pittore meglio se con gli spigoli smussati per non lasciare solchi sui muri rasati.
Per prendere confidenza con l'attrezzo si consiglia sempre di porre piccole quantità sull'americana , bisogna inoltre sapere che di stucco ne va il meno possibile : solo quello che basta per appianare piccoli dislivelli.
Una volta rasato ed asciugato (in genere dopo almeno 3/4 ore in estate e perlomeno il doppio in inverno)si ripassano le parti stuccate con carta vetrata grana 80 con l'aiuto di una piccola tavola su cui mettere la carta vetrata per lavorare meglio e spianare con più precisione.
Le parti rasate e carteggiate vanno ripassate con isolate di cui sopra.
A questo punto si possono dare 2 o più mani di vernice per muri.
Altra nota dolente è la diluizione con acqua spesso le vernici vengono annacquate troppo ed il risultato del lavoro è scadente.
Per avere la migliore diluizione possibile mettere 1/4 del volume della pittura assoluta di acqua.
Per diluire bisogna versare la miscela di acqua e pittura da un secchio ad un'altro (evitare di usare un bastone che non miscela nel modo opportuno)consecutivamente finchè il prodotto è diluito in maniera uniforme.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie moooolto utile..

Google