Contribuisci ai nostri articoli

martedì 8 gennaio 2008

Come far ritornare nuova una porta in tamburato

Può accadere che una porta in tamburato possa rimanere accidentalmente danneggiata , magari durante lo spostamento di mobili .
Niente paura la si può recuperare benissimo.
Ovviamente parliamo del caso in cui il danno sia serio e cioè quando si sfonda una delle due parti in compensato .
Se il foro è molto grande lo si deve riempire con poliuretano espanso e dopo aver atteso almeno 24 ore affinchè si solidifichi lo si taglia in modo che sia a filo col resto della porta.
Successivamente si stucca con stucco per muri dopo aver atteso una decina di ore una volta indurito lo stucco lo si carteggia.
Dopo essersi procurati dell'impiallacciatura in strisce in vendita presso negozi che forniscono legno per falegnami vi si spalma su una delle facce della colla tipo "bostik" con una spatola dentellata lo stesso si fa sulla porta e una strisciolina dopo l'altra si completa tutta la superficie da riparare.
Ricordarsi che una volta spalmato la colla bisognerà attendere una decina di minuti affinche non sia più appiccicosa al tatto prima di porre le strisce di impiallacciatura.
Le strisce di impiallacciatura vanno pressate bene con un tampone di legno.
I bordi vanno tagliati e carteggiati con carta vetrata grana 120.
Tra una striscia di impiallacciatura l'altra bisogna riempire con stucco dello stesso colore.
Fatto questo si procede alla verniciatura con vernice nitro trasparente oppure con semplice "turapori" ricordarsi che se è stesa a pennello la vernice va data nello stesso senso delle venature del legno (appunto per non far notare che è stata data a pennello).

Nessun commento:

Google